lunedì 29 novembre 2010

Una nuova idea....e Santa lucia....

Oggi, riordinando i file del lavoro sul mio pc, mi sono imbattuta in una cartella piena zeppa di canzoni....
Un paio di anni fa, sul lavoro, avevamo registrato alcune delle canzoni più amate dai bambini del nido per creare un cd da dare ai genitori....l'idea era nata per soddisfare le esigenze delle mamme e dei papà che non riuscivano a "tradurre" le strane melodie che i bimbi canticchiavano a casa...

E mi si è accesa una lampadina....un appuntamento settimanale per tutte le mamme-blogger con le canzoni per bambini qui sul mio blogghino....lo chiamerò....





Un appuntamento in cui vi lascerò il testo e il file audio per cantare con i vostri bambini canzoni conosciute, e impararne alcune nuove!!!

La prima canzone che voglio farvi cantare è legata ad una festività che cadrà tra pochi giorni: Santa Lucia...
Nella mia provincia è molto sentita questa ricorrenza, soprattutto tra i bambini, perchè si narra che la Santa la notte tra il 12 e il 13 Dicembre scenda dal cielo per lasciare a tutti i bambini (e anche a qualche grandicello) dei doni tanto desiderati e tanti tanti tanti dolci...Ma la tradizione vuole che i bambini un po' bricconcelli invece di trovare doni e dolci trovino solo del carbone....(ovviamente il più delle volte dolce...)
Qualche settimana prima i bambini scrivono una letterina dove chiedono i doni che desiderano e la portano poi nella chiesetta di Bergamo dedicata a Santa Lucia...
Qui trovate la vera storia da raccontare ai bambini.

Questa sarà la prima Santa Lucia per Federico...e anche se non comprenderà fino in fondo la bellezza della festa, la "Santa Lucia" ha già provveduto ad acquistare un po' di giochini...


Mi sono dilungata forse un po' troppo, ma  ogni anno riprovo la stessa emozione con i bambini del nido, con i miei cuginetti e da quest'anno potrò riviverla anche con mio figlio...

Ora veniamo al nostro primo appuntamento...il testo della canzone è questo:
e qui potete trovare il video con l'audio della canzone...

 
video

Spero di potervi regalare un momento esclusivo di canti in compagnia dei vostri bimbi...
Ricordo, per chi non l'avesse ancora fatto che avete tempo fino a domani per partecipare al mio blog candy...
A presto con l'estrazione della vincitrice..

Un bacione a tutte 
e un Grazie a tutte voi che lasciate commenti e decidete di seguirmi in questa avventura...



4 commenti:

  1. Ancora una volta complimentissimi per le tue idee originali..con un bimbo di 2 anni come non seguirti in quest'avventura?..BRAVA!!
    1bacio

    RispondiElimina
  2. una bella iniziativa, complimenti per la fantasia el'idea che ti è venuta.........poi questa prima sembra fatta apposta, mio figlio prossimamente deve festeggiare i suoi 10 anni il 13 dicembre, giorno di Santa Lucia! ha ha, grazie per questo pensiero.........Ora,Una cosa per un'altra , verresti a votare per il prossimo swap?...sarà uno swap aperto a tutte le tecniche!
    baci

    RispondiElimina
  3. ciao manu!
    Benvenuta al sal..un pensiero per te!
    Mi mandi per favore una mail con:
    -indirizzo completo di cap
    -link blog
    -mail
    grazie mille e un bacione
    stefy

    RispondiElimina
  4. @etoile: non trovo il tuo prossimo swap....dove lo cerco???

    @sarlilla: al prossimo appuntamento allora..

    RispondiElimina

I commenti mi aiutano a migliorare...scrivimi cosa pensi di quello che ho pubblicato...

Se non sei utente blogger ma vuoi lasciare un commento metti anonimo, ma ricordati di firmare...così saprò a chi rispondere...
GRAZIE