giovedì 24 febbraio 2011

giochi di un tempo che fu...ma ancora attuali!!!

Qualche tempo fa Beta aveva pubblicato un post per mostrarci cosa aveva ritrovato nella sua cantina...
Ci chiedeva: 
"E voi... 
avete ancora qualche gioco della vostra infanzia che conservate o che avete passato ai vostri bimbi?
Lo sapete? Sarei proprio curiosa curiosa di vederli... 
suvvia, aprite i bauli e condividete i vostri tesori! "


Colgo l'occasione al volo (anche se un po' in ritardo) per mostrarvi i giochi di un tempo che fu....

Nella mia famiglia abbiamo sempre cercato di mantenere in ottimo stato ogni cosa per poterla passare di generazione in generazione...

Ce ne sarebbero di cose da raccontare e da mostrarvi...
Tanto per cominciare Federico per i primi mesi ha dormito in una culla in vimini (rivestita a nuovo) passata dalle mani di mia nonna, di mia mamma e giunta fino a me (eh già..ci avevo dormito anche io a mio tempo!)

Purtroppo l'unica foto che avevo è questa e non si vede bene...

Mio fratello ha dormito per mesi nel lettino che in origine era di mia mamma...ma purtroppo Federico non ne ha potuto usufruire...dopo ben 52 anni ci ha abbandonato..
(Abbiamo rimediato utilizzando il lettino di mio marito, custodito dai suoceri nel solaio per anni...fino ad ora!)

Oltre a qualche vestito di mio fratello che mia mamma ha custodito gelosamente per 13 anni, Federico ha molte cose di vecchia data...
Alcune sono passate dalle mani di mia sorella, poi mie, di mio fratello, di mia nipote ed infine sono arrivate a lui... 
Tra queste c'è questo bellissimo cavallo a dondolo...




La raccolta dei libri degli gnomi....
(Quando ero piccola, me la sono letta tutta!! E non vi nascondo che 
ogni tanto mi piace ancora sfogliarla...)



Infine c'è questo elefantino a cui sono stata molto affezionata...
Ricordo che non ho mai voluto buttarlo, anzi l'ho sempre custodito 
nella mia camera in attesa di passare nelle mani dei miei figli...
Avevo una foto di me da piccola con questo peluche...ma quando ti serve una cosa non la trovi mai...(appena la trovo, ve la mostro, promesso)



E' sempre bello poter vedere in mano ai nostri figli i giochi che hanno riempito le nostra infanzia...
Io ho ricordi bellissimi legati a questi giochi....ma ne ho altrettanti legati a giochi passati a miglior vita....

Beh....dopo una parentesi nel passato ancora attuale vi auguro una buona giornata...

A presto

6 commenti:

  1. Che belli! Anche io conservo alcuni dei miei giochi con molta cura...sono dei bellissimi ricordi!

    RispondiElimina
  2. Quando i nostri ricordi più belli sono legati ad oggetti che ancora conserviamo, diventano ancora più teneri!
    Bellissima quella culletta ed il cavallo! I libri degli gnomi ce li ho anch'io, me li ha passati mio cugino... ;-D e sono davvero bellissimi!
    Grazie per aver dato seguito al mio post... :)

    RispondiElimina
  3. Anch'io avevo questa culla! e anch'io conosco Beta!grandi idea questa donna e bello il tuo post!
    Simo

    RispondiElimina
  4. Anche il mio filippo ha dormito nella cesta in vimini con le ruote che era la mia! Che bello conservare queste cose, pensa che in questi giorni mia mamma sta facendo ordine in soffitta e ha riesumato un sacco di giochi di quando ero piccola che passeranno al mio piccolo. Bello, bello!
    Ciao Vale

    RispondiElimina
  5. anche i miei figli hanno dormito nella mia culla e nella mia carrozina poi per Lucia ci ha abbandonato e quindi abbiamo preso in prestito quella di una cucgina. Grazie della tua visita sono felice che tu abbia lasciato un commento, mi ha permesso di conoscere il tuo meraviglioso blog! ora ti metto tra i miei preferiti così potrò seguirti con piacere :-) ciao Ely

    RispondiElimina

I commenti mi aiutano a migliorare...scrivimi cosa pensi di quello che ho pubblicato...

Se non sei utente blogger ma vuoi lasciare un commento metti anonimo, ma ricordati di firmare...così saprò a chi rispondere...
GRAZIE