domenica 29 maggio 2011

Regali per le "pulci d'acqua"

Ieri sera abbiamo organizzato una pizzata con tutti i genitori e i bambini del corso di acquaticità di Federico.
Dopo 6 mesi insieme si sono create delle belle amicizie, i papà hanno scoperto di avere alcune passioni in comune, le mamme hanno chiacchierato a lungo e parlato di passioni, di bambini, di cucina e i nostri cuccioli hanno imparato poco per volta a conoscersi sorridendosi e giocando insieme...

I sei bambini hanno più o meno tutti la stessa età...il più grande ha 15 giorni in più del mio e il più piccolo 2 mesi in meno...
Volevo lasciare a tutti loro un dono in ricordo di questo percorso fatto insieme, ma cosa?...

Qualcosa di colorato, di tattile, di intelligente....un libro tattile!!

Inventa, disegna, ritaglia, cuci, ricama.....et voilà....dei libretti tattili colorati con le immagini della natura e di alcuni animali:


Sono simili, ma tutti diversi...

Diversi i colori della copertina:




Diversa la disposizione delle immagini:



Diversi i colori di alcuni soggetti:

Che ne dite, li scopriamo meglio?















La pagina esterna è morbida per stimolare il tatto.
 La pagina in mezzo è rumorosa per stimolare l'udito.
Il rosso, il verde, il giallo, l'arancio e gli altri colori per stimolare la vista.
Le pagine di stoffa, facili da lavare, permettono di stimolare il gusto (scommettiamo che la prima cosa che fanno sarà portarsi il libro alla bocca?)
La maniglia con un po' di fantasia permette alla mamma di tenerlo in mano e lasciare che il libro prenda il suo profumo e stimoli l'olfatto...

Ho cercato immagini che possano aiutare il bambino a riconoscere ciò che vede intorno a lui, e le parole sono per poter usare il libro anche nella fase del pregrafismo...


Eccoli qui pronti per la consegna:


Il mio augurio è che questo libro tattili li accompagnino per lungo tempo...

Che ne dite?
Alle mamme e ai bambini sono piaciuti molto...


A presto









6 commenti:

  1. Sei stupenda ma che idea carina! Bravissima, ci credo che sono stati contenti oltre ad essere un bellissimo ricordo sono anche fatti a mano da una super mamma con tanto amore!
    Baci
    Vale

    RispondiElimina
  2. che pensiero dolce e gentile...devi essere davvero così, una persona dolce, generosa e che pensa molto agli altri!
    brava Manu!
    Sara

    RispondiElimina
  3. Un idea stupenda.
    Complimenti.
    Debora

    RispondiElimina
  4. ho una piccolina di 11 mesi..come vorrei saper farle certe cosine..complimenti..mi sono iscritta se ti va fallo anche tu..

    RispondiElimina
  5. complimenti per tue creazioni, il libro tattile mi sembra stupendo: è una bellissima idea per i bambini, mi piacerebbe anche per la mia piccola!io sono negata per queste attività!un bacio, buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Ciao Manu è un po che ti seguo come follower, ma oggi vorrei lasciarti un mio pensiero...sei molto brava nelle creazioni, si vedi che in quello che fai ci metti il cuore (infatti il titolo è proprio azzeccato :) )
    Mi farebbe piacere imparare qualcosa anche io da fare alla mia bimba di 2 anni, pensa che adora "leggere", si mette sul divano ed inizia a sfogliare tutti i librottini che trova!

    Ti mando perciò un abbraccio e ti auguro una serena estate.
    Ps se ti va fai un salto a trovarmi sul blog, mi farebbe molto piacere!
    Ciao a prestoooooooo

    RispondiElimina

I commenti mi aiutano a migliorare...scrivimi cosa pensi di quello che ho pubblicato...

Se non sei utente blogger ma vuoi lasciare un commento metti anonimo, ma ricordati di firmare...così saprò a chi rispondere...
GRAZIE