sabato 3 novembre 2012

Corsi e laboratori per mamme e bambini

Appello a tutte le Bergamasche...o a chi ha amici nella mia Bergamo!

Da un po' di anni sono educatrice in un nido di Bergamo che non ho mai pubblicizzato nel blog per scelta...
Oggi invece cambio rotta!
Stiamo attraversando un periodo di crisi in tutta italia, c'è chi perde il posto di lavoro, chi si ritrova in cassa integrazione...
La crisi ha colpito un po' tutti i settori...compreso il mondo dei servizi per l'infanzia!
Non voglio scrivere papiri su quanto la crisi incida sulle nostre vite...ma voglio evidenziare come di fronte ad una difficoltà si possano inventare nuove strategie per "fare la differenza"!
Da questo mese nel nido in cui lavoro partono alcune iniziative interessanti rivolte alle gestanti, alle neo-mamme e alle mamme con bimbi di età compresa tra gli 0 e i 3 anni.

Oggi come oggi sono tantissime le aziende, i consultori che propongono spazi per le mamme, ma volete mettere la bellezza di essere accolte in un ambiente a misura di bambino?

Diverse sono le iniziative che proponiamo: alcune sono sentite e risentite, altre a loro modo " innovative" e l'ideale per delle mamme creative come noi....e tra di voi ce ne sono tante!!

Bando alle ciance...se devo fare un po' di pubblicità ecco qua:


Grazie all'utilizzo dei materiali artistici usati in modo libero e giocoso, a tecniche di rilassamento e visualizzazione (utile anche per la preparazione al parto), sarà possibile affrontare un viaggio alla scoperta della propria creatività, per affrontare e condividere le gioie, le paure e i dubbi, le sorprese e le emozioni del diventare mamme.




Spazio psicomotricità dedicato a tutti i bambini dai 2 ai 3 anni.
Cosa è la psicomotricità? provate a leggere qui.

Laboratori creativi
per bimbi di età compresa fra i 2 e i 3 anni. insieme scopriremo quella creatività unica e speciale che ogni bimbo porta con sé sin dalla nascita. Attraverso fiabe e giochi di movimento, e grazie al linguaggio dei colori e di materiali diversi, creeremo e costruiremo insieme delle vere opere d'Arte:le nostre!






Il massaggio infantile non è solo una tecnica ma anche un modo per stare con i propri piccoli, per comunicare presenza, amore e rispetto favorendone il benessere e il sollievo delle tensioni.
Per approfondire visitate questo sito o scrivete a nicoletta.bressan@aimionline.it



 Un operatrice del settore sarà a disposizione del gruppo per rispondere ai dubbi e ai quesiti dal post-partum all'allattamento. per tutte le mamme del gruppo, presso la nostra struttura, è possibile sostare per un "pit-stop allattamento e cambio" durante gli orari di apertura della struttura.
(gruppo allattamento gratuito)

Cosa è un "pit-stop allattamento e cambio"?
Per la prima volta a Bergamo il nostro nido mette a disposizione delle mamme iscritte ai corsi un luogo tranquillo in cui poter allattare e appoggiarsi per il cambio del pannolino quando si è in giro. 

A Milano l'iniziativa è appoggiata dall'Unicef e dall'Asl e vanta di una rete molto vasta...
(per info provate a leggere qui e qui)


Il mestiere della mamma è impegnativo e meraviglioso: il tempo, la pazienza e il supporto sono elementi importanti per adattarsi a questo cambiamento. A volte si ha bisogno di avere informazioni pratiche, di condividere oppure semplicemente di essere ascoltate. allo spazio mamme e bebé potrai trovare un gruppo mamme come te con cui condividere l'esperienza, mediato da una professionista del percorso nascita e con diverse proposte e attività da svolgere con il tuo bambino.


Spazio gioco dedicato a tutti i bambini da 1 a 3 anni accompagnati da un adulto di riferimento.

Gioiosa propone uno spazio autonomia pensata per la fascia d'età compresa fra i 12 e i 36 mesi. Accompagnati dalle educatrici sperimenteranno i loro primi piccoli passi alla scoperta del gruppo e della propria autonomia attraverso il gioco, alcune piccole attività e momenti conviviali.


Spero che l'interesse o semplicemente la curiosità vi spingano a chiedere maggiori informazioni, perchè ne vale veramente la pena...
So che può sembrare di parte, ma io per prima per mio figlio sceglierei alcuni di questi laboratori...

Per chiunque voglia avere maggiori informazioni:



A presto

 - Manu-


Nessun commento:

Posta un commento

I commenti mi aiutano a migliorare...scrivimi cosa pensi di quello che ho pubblicato...

Se non sei utente blogger ma vuoi lasciare un commento metti anonimo, ma ricordati di firmare...così saprò a chi rispondere...
GRAZIE